.Our company takes its first steps as far back as 1938…

THE BEGINNING

It’s back in the ’30s that a young Francesco Tempera, from a peasant family in the hamlet of Castagneti, Ascoli Piceno, begins to get passionate about olives processing. He started to learn the job as an apprentice in a workshop. Afterwards, he decided to start his own business, despite the lack of available
facilities.

THE TURNING POINT

In 1938 Francesco, only aged 14, starts to work olives in the basement warehouse under his family home.
It was a hard work, completely manual, with the only help of his mother, his brother Emidio and a handcart, to go to town to sell the olives. However, after only a few years, the business suffers a forced stop: Francesco has to leave for the Second World War.

POSTWAR

Once back from the war, Francesco and his brother Emidio carry on their business with dedication, overcoming tough years, until the incoming of the economic boom years. From the Ascoli’s internal market, the company lands in the regional one. In 1965 the company sees a considerable increase of its size, coinciding with the opening of the first industrial workshop, located where now there is our store.

Oggi con un nuovo e moderno stabilimento siamo sempre pronti a raccogliere le nuove sfide del mercato

Lo spaccio aziendale

Il consolidamento

È lì che i Fratelli Tempera strutturano ulteriormente la loro attività fino ad un altro momento chiave: nel 1995, infatti, entrano nell’azienda anche i figli. E dopo cinque anni, acquistano uno stabilimento in località Lu Battente, sempre ad Ascoli, dove vengono svolte le varie attività di lavorazione. Nel vecchio laboratorio, invece, ancora adesso c’è il punto vendita al dettaglio. La scissione tra vendita all’ingrosso e produzione e la vendita al dettaglio è avvenuta.

Il nuovo secolo

Nel frattempo, il lavoro cresce sempre di più, con conseguente aumento della clientela anche da fuori regione. Si supera la dimensione locale. Nel 2008, ecco l’ennesimo passo in avanti, cioè un ulteriore stabilimento più grande per la lavorazione, situato nella zona industriale di Ascoli.
Nota dolente, il terremoto del 2016, che rende inagibile la vecchia abitazione paterna dove si svolgeva la vendita al dettaglio, che a causa dei vari danni viene trasferita momentaneamente in un nuovo negozio.

Primato

Il traguardo storico però è dietro l’angolo, perché nel 2018 si celebrano gli 80 anni di fondazione di Tempera Olive; un primato che non ha bisogno di molti commenti, data la caratura.
Dodici mesi dopo arriva anche la certificazione Iso 22.000 (in precedenza aveva già ottenuto la Iso 9001).
E la storia continua ancora oggi. Da piccola azienda a industria, grazie alla passione di una famiglia intera, giunta oggi alla terza generazione: figli e i fratelli nati con l’amore per questo lavoro, che grazie alla passione sono arrivati a grandi risultati.

Il futuro

Dopo avere festeggiato i suoi 80 anni di attività nel 2018, l’azienda punta dritta verso il secolo di attività. Un desiderio, un’ambizione, un sogno che può diventare realtà grazie alla nuova generazione Tempera, la terza. Arrivare a 100, dunque. E non solo.